Museo d’Arte del bosco della Sila

MABOS

Tutto nasce da un’idea, anzi da un bisogno, ed è proprio questo il MABOS, il bisogno di impregnarsi d’arte, perchè l’arte se la frequenti la ami. Il MABOS nasce con l’intento di diventare spazio di ricerca utilizzato dagli artisti, di volta in volta invitati, per un momento di riflessione sul proprio percorso artistico. Le opere esposte sono esclusivamente il risultato di questa ricerca realizzata sul posto in uno scenario davvero unico, in sintonia con il bosco della Sila, installate in un’area di circa 5 ettari aperta a tutti, perchè il nostro obiettivo è donare un poco di bellezza in un territorio storicamente refrattario. La vocazione del MABOS nasce dall’unione di due concetti, il rispetto della natura da una parte e la sperimentazione artistica dall’altra. L’obiettivo è quello di puntare alla valorizzazione del patrimonio naturale della nostra terra attraveso l’arte contemporanea. Ogni evento fatto in questa direzione rappresenta un’occasione di conoscenza che amplia la nostra visione dell’arte, teso ad innescare un processo armonico di crescita e di sviluppo culturale in un’area importante della montagna clabrese. Il MABOS nasce quindi per raccontare la potenza della natura attraverso il linguaggio dell’arte che è un linguaggio universale, arte contemporanea e natura, un legame che oggi più che mai ci appare imprescindibile e si pone di assumere il ruolo di autentico propulsore culturale, con un focus essenziale sulla ricostruzione del legme uomo-natura, una delle sfide più importanti del nostro secolo, essenziale per la nuova generazione. Un grande impegno ci attende anche sotto il profilo educativo che coinvolge giovani, studenti e scuole di ogni ordine e grado, attraverso qualificati progetti didattici, un centro esperienzale di educazione ambientale. La visione è creare un nuovo luogo didattico in cui apprendimento, arte, divertimento, storia, leggenda e segreti naturaliestici diventino esperienze interiori per fondersi in un unico luogo racchiuso tra i boschi magici della Sila.

Il bosco non delude mai

Omaggio a Saverio Rotundo

Lo chiamavano e lo chiamano anche oggi U Ciaciu, al Secolo Mastro Saverio Rotundo. Fabbro, artista metal meccanico e visionario, raccoglitore seriale dei nostri scarti, regala da molti anni la sua visione dell’arte forgiando e imponendo allo spazio una riflessione su chi, il dove e sul perché stiamo percorrendo una strada.

Eco Soggiorni

MABOS è anche ecosoggiorni! Il borgo degli artisti è un incantevoli luogo immerso tra arte e natura che ti permetterà di vivere un’esperienza unica. E’ la sistemazione ideale per chi vuole vivere un soggiorno nella natura e godere della pace dei boschi. Interamente costruite in legno nel massimo rispetto dell’ambiente circostante.

Parco Espositivo

Talk, convegni ed incontri. Performance. Icone sensoriali. Laboratori didattici. Land Art.

Libri Liberi

Questa bacheca e questi libri sono la nostra piccola biblioteca del bosco del MABOS. Lo abbiamo chiamato “Libri Liberi”, il nostro desiderio è che diventi un punto di scambio di libri e di frammenti di emozioni di un periodo della nostra vita, un piccolo presidio per chi ama la lettura.

Didattica

I laboratori didattici del Mabos coinvolgono gli Istituti di ogni ordine e grado e sono ideati in base all’età e al luogo di provenienza. La metodologia utilizzata è basata sull’edutaiment (imparare divertendosi).

Le Residenze

Il bosco della Sila catanzarese è il luogo ideale per poter interagire con la natura, fermarsi, riflettere, ritrovarsi. Le residenze Sense suggeriscono sensazioni e sperimentazioni che accompagnano la ricerca dell’artista e la sua produzione. Nascono per permettere di avere un luogo dove poter sperimentare e confrontarsi con altri artisti, critici d’arte, curatori ed addetti ai lavori. Nelle residenze Sense, grazie ad una convenzione con l’Università della Calabria, sono presenti i giovani storici d’arte con i loro “Diari Critici del Mabos”, i quali hanno la possibilità di interagire con gli artisti e di poter vivere tutti i momenti della creazione artistica.

MABOS

Il bosco è un posto meraviglioso, pieno di arte.

Il MABOS ti affascina?